Fascination About Avvocato Estradizione Roma
Fascination About Avvocato Estradizione Roma
Blog Article
for each quanto qui interessa, for every sommi capi, può dirsi che una sentenza straniera può trovare riconoscimento in Italia se:
essere sempre informato della nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. here Sarai aggiornato passo passo di cosa stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;
Sta di fatto che, qualora la persona indagata o imputata presta il consenso, il presidente della Corte di Appello emetterà un’ordinanza che contiene l’ordine di esecuzione del mandato di arresto Europeo; nel caso in cui, invece, non venga prestato il consenso, il Presidente fisserà un’udienza all’esito della quale la Corte di Appello pronuncerà una sentenza con la quale si deciderà sull’esecuzione del mandato di arresto europeo.
Eurojust o i punti di contatto della RGE possono facilitare la comunicazione I punti di contatto della RGE e i membri nazionali di Eurojust possono facilitare la comunicazione con le autorità degli altri Stati membri.
Come avrai potuto comprendere, quella trattata è una materia complessa, che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.
wonderful della procedura accelerata Facile intuire la svolta, visto che il mandato d'arresto europeo è una procedura di estradizione accelerata tra gli Stati membri della Ue che si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie tra Stati membri.
Una segnalazione per l'arresto inserita nel SIS contenente una copia del MAE originale costituisce e ha lo stesso effetto di un MAE (decisione SIS II, articolo 31, paragrafo one). Dopo l'entrata in funzione della seconda generazione del SIS non è più necessario trasmettere la copia cartacea del MAE originale perché la copia del MAE originale è inserita direttamente nella segnalazione.
Trattandosi di una procedura molto complessa, fa riferimento proprio agli aspetti basilari del mandato cattura Europeo, e quindi:
for each maggiori informazioni sull'applicazione pratica degli atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale si rimanda al sito della RGE: .
3.4. Traduzione del MAE Il modello di MAE deve essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. In alternativa, può essere tradotto in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione se lo Stato membro dell'esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue (articolo 8, paragrafo two della decisione quadro sul MAE).
Orbene, la Corte d’appello di Venezia, con un’importantissima decisione del maggio del 2021 (n. 32/2021), ha chiarito i termini della questione, ripercorrendo quanto fin qui rassegnato in materia di recesso dell’UK e individuando la normativa applicabile al caso di specie.
Ai sensi dell’art. 8, par. two, della decisione quadro 2002/584/GAI, necessariamente, infatti, il mandato di arresto europeo dev’essere compilato o tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione o, in alternativa, in una delle lingue ufficiali delle istituzioni dell’Unione, se lo Stato membro dell’esecuzione ha reso noto, in una dichiarazione, che esso accetta la traduzione in una di tali lingue.
3.one.two. In un altro Stato membro Laddove sussistano confirm di altri procedimenti penali pendenti o di pene privative della libertà esecutive a carico del ricercato in un altro Stato membro o in altri Stati membri, potrà essere opportuno contattare le autorità di tale Stato o tali Stati prima di emettere un MAE.
Ebbene, essere destinatari di un mandato di cattura internazionale non significa che necessariamente dovrai essere condannato, né tantomeno che l’Italia dovrà provvedere necessariamente alla consegna, essendoci alcune ipotesi, tassativamente previste dalla legge, in relazione alle quali l’ ordine di arresto emesso a livello Europeo da uno Stato estero potrà essere disatteso dalle Autorità Giudiziarie Italiane, le quali non potranno quindi procedere alla consegna.
Report this page